Manuale di endodonzia
1976 “Manuale di endodonzia” Castagna, Biaggi, Garberoglio
Sono più di 25 anni che combattiamo, anche se con poco successo, per l’uso abituale della diga in gomma nei trattamenti endodontici.
I vantaggi sono enormi ed indiscutibili:
- isolamento del dente dalla saliva,
- impossibilità per il paziente di chiudere la bocca e parlare
- sicurezza che nessuno dei medicamenti usati durante la cura endodontica venga a contatto delle mucosa della bocca e della lingua .
Questi fattori positivi danno tranquillità all’operatore e permettono una visione migliore del dente da trattare.
Inoltre con la pubblicazione delle “Raccomandazioni cliniche in Odontoiatria” da parte del Ministero della Salute si è conclusa la prima parte di un percorso culturale teso a determinare “un riferimento oggettivo per le numerose discipline in cui si articola la pratica professionale odontoiatrica con l’obbiettivo di rendere concreta la possibilità di una “Alleanza Terapeutica”, ovvero un rapporto eticamente corretto tra operatore sanitario e paziente che permetta all’odontoiatra di rispondere in scienza e coscienza alla naturale richiesta di salute di chi è affetto da una patologia orale.
Corso endodonzia “La diga nell’uso quotidiano”
Abstract: CORSO ENDODONZIA “LA DIGA NELL’USO QUOTIDIANO” .
SI PREVEDE DOPO UNA PARTE TEORICA, VOLTA ALL’ ANALISI DELLO STRUMENTARIO ED ALLE PROCEDURE DI BASE, AMPIO SPAZIO PER LA PRATICA PROVANDO A MONTARE LA DIGA IN OGNI SITUAZIONE CLINICA; IL TUTTO GRAZIE ALLA PRESENZA DI MANICHINI DOVE SARÀ POSSIBILE ESEGUIRE PROVE DALLA CONSERVATIVA ALLE IMPRONTE PROTESICHE. DOPO OGNI STEP DISCUTEREMO SULLE PROBLEMATICHE, FINO A FINE CORSO QUANDO SARETE CERTAMENTE IN GRADO DI RIPRODURRE LA STESSA OPERATIVITÀ IN STUDIO IN MODO ANCOR PIÙ SEMPLICE.
per maggiori informazioni scaricare la brochure del corso .
Per ricevere informazioni a riguardo ed essere inserito nell’elenco dei partecipanti compilare il form
[ninja_forms_display_form id=2]
Sede del corso Studio Dott. Massimo Mori Piazza Borgo Pila 40 torreA 16129 Genova
Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti, nelle modalità visualizzabili nella brochure.